Erba medica

Pellet di erba medica

Erba medica per bestiame

L’erba medica delle aziende Forte è un prodotto d’eccellenza da più di un punto di vista: a partire dall’attento controllo durante tutta la fase della produzione, passando per il migliore sfruttamento delle proprietà nutrizionali, per arrivare all’intelligente sistema di raccolta e conservazione, che permette di consegnare al cliente un risultato ottimale. L’erba medica, proveniente esclusivamente dalle aree del Delta del Po, è ideale sul piano nutrizionale perché ricca di sostanza benefiche e priva di additivi, prodotta in sicurezza con impegno e passione. Inoltre le aziende Forte garantiscono un processo di produzione che rispetta le caratteristiche del foraggio: l’erba medica è considerata un ottimo integratore proteico specialmente per le bovine lattifere, oltre che una importante fonte di vitamine e di acidi grassi essenziali. I vantaggi dell’erba medica disidratata sono tanti e vari: la qualità certificata ti garantisce un prodotto eccellente, ma anche conveniente e sempre a tua disposizione; ideale per la dieta degli animali, l’erba medica aumenta la produttività, ha un aspetto immediatamente appetibile grazie all’immediata disidratazione, ed è molto facile da conservare perché non soggetta a muffe. Le varie tipologie proposte dall’azienda ti permettono infine di scegliere il prodotto con le caratteristiche più adatte alle tue esigenze.

Che cos'è l'erba medica?

Erba medica Denominazione comune di una leguminosa, nota anche come erba Spagna, originaria dell'Asia sudoccidentale e oggi coltivata in molte regioni del pianeta. Considerata la specie foraggera per eccellenza, l'erba medica è una pianta ricca di proteine, di sali minerali e di vitamine. Con il suo apparato radicale che penetra nel terreno per più di 9 metri di profondità, raggiunge meglio di altre le risorse idriche, proteggendosi, così, dalla siccità. Nonostante le sue grandi capacità di adattamento climatico, l'erba medica richiede terreni e tecniche di semina particolari. Oltre che per ottenere foraggio, viene utilizzata anche per arricchire e stabilizzare i terreni. Viene, inoltre, conservata nei silos e data in pasto al bestiame e agli animali da cortile sotto forma di fieno. È ottima anche come pianta da polline per la produzione di miele e talvolta viene utilizzata come integratore vitaminico di alcuni tipi di alimenti. I semi germogliati possono essere mangiati in insalata.

Quali sono i vantaggi di usare l’erba medica?

Sicuramente il costo di alimentazione degli animali, ma soprattutto una limitazione nella comparsa di problemi metabolici, primo fra tutti quello dell'acidosi ruminale.
Tutti i prodotti dell'azienda Agricole Forte contengono erba medica tra i quali si consiglia Alfalfa Mille Foglie, foraggio di erba medica di eccellente valore nutrizionale, ideale per la formulazione di diete bilanciate destinate all'alimentazione di bovine da latte e ovi-caprini ad alta produzione. Scropiamo un po' di dettagli di questo alimenti di erba medica.

Caratteristiche nutrizionali dell'erba medica

L'erba medica usata in ambito alimentare si caratterizza per alcune importanti caratteristiche nutrizionali tra le quali:

- Un elevate valore proteico;
- Basso contenuto di fibra (NDF);
- Un pH più idoneo favorevole alla sintesi del latte;
- Contiene calcio organico, ß-carotene, colina e vitamina E;
- Contiene proteine grezze.

Grazie all’erba medica il bestiame avrà un elevata produzione con un minore ricorso all'impiego di mangimi concentrati.

(dati medi sul tal quale)
Umidità < 13%  
Proteine grezze > 20%
NDF (Fibra Neutro Detersa) NDF < 45%
ADL (Lignin Acido Detersa) NDF < 9%
Rapporto ADF/NDF > 78%
Unità foraggere latte kg > 0,85
Omega-3 g/kg > 10
Omega-6 g/kg < 5


Compila il form alla tua destra per ricevere qualsiasi informazione sull'erba medica ed i prodotti di Agricole Forte.

richiedi un'informazione gratuita



Privacy policy

Cond. Az. Agr. Forte Sarl, in conformità con l'art.13 del D.Lgs. 196/03, dichiara che: I dati vengono raccolti con la finalità di registrare l'utente e verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti. I dati potranno essere comunicati a soggetti delegati a espletare servizi connessi con il servizio in oggetto e diffusi esclusivamente nell'ambito delle finalità del servizio reso. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/03. Titolare e responsabile dei dati raccolti è Cond. Az. Agr. Forte Sarl.

ACCETTO






i nostri marchi
Forte Agritrade Forte Wafer Forte Medica

Certificazioni

Tutto il ciclo produttivo dei nostri foraggi è effettuato con moderni macchinari ed è riconosciuto da 4 certificazioni internazionali per garantire forniture di qualità e soddisfare le esigenze nutrizionali degli animali.

Convenzione n° 059