• Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

 

Il metodo Forte: disidratazione erba medica nel Parco del Delta del Po

 

 

ll valore della disidratazione

Il metodo di produzione dell’erba medica Forte si basa sulla conoscenza ed esperienza agronomica abbinate alla competenza in stabilimento per arrivare alla disidratazione a bassa temperatura di un foraggio di ottima qualità.

Appena sfalciata, lasciamo la nostra medica in campo per un periodo limitato e controllato al fine di ottenere un pre-appassimento necessario per evitare perdite nutritive e organolettiche legate alle ossidazioni e fermentazioni spontanee indotte dai raggi solari.

Così facendo possiamo quindi raccogliere il prodotto più verde con una maggiore umidità per preservare proprietà nutrizionali: Beta carotene, Vitamina A, B2, B3, potassio, Omega-3, proteine, sali minerali, xantofille e zuccheri. 

 

erba-medica-metodo-forte

 

Dopo essere stata trasportata in stabilimento entro due giorni dallo sfalcio, l’erba verde inizia la fase di essicazione e trasformazione (disidratazione) in modo artificiale a bassa temperatura. Utilizziamo in questa fase il gas naturale e il supporto tecnologico per portare la medica ad un’umidità stabile tra il 10% e 12% che garantisce quindi una maggiore sostanza secca per i ruminanti e monogastrici.

Dopo l’essicazione, il prodotto viene raffreddato con aria condizionata per abbassare la temperatura in uscita prima della pressatura e imballaggio al fine di preservare in questo caso una fibra lunga più “elastica” che consente agli animali una ginnastica ruminale efficiente con evidenti benefici in termini di salute e performance produttive.

L’erba medica disidratata viene considerata un mangime semplice in pellet e balloni (foraggio) sanificato, in quanto esente da micotossine e aflatossine, senza terra e agenti esterni (sassi, plastica, residui industriali, eccetera).

 

Dal seme alla produzione

 

AF_grafico_metodo_forte

 

Coltivazione erba medica

Dopo la preparazione del terreno in autunno, procediamo alla semina all’inizio della ripresa vegetativa nei primi strati del terreno in modo uniforme: utilizziamo da sempre sementi selezionate e certificate da ecotipi locali delle varietà Pomposa e Delta a difesa della sostenibilità e biodiversità del Parco del Delta del Po, Riserva MAB Unesco.

 

metodo-forte-slider-04
metodo-forte-slider-02
metodo-forte-slider-03
metodo-forte-slider-05
metodo-forte-slider-01
metodo-forte-slider-06

 

Il taglio inizia nelle prime fasi dei bottoni fiorali. La raccolta avviene con ranghinatori di ultima generazione a testata pick-up e, una volta depositata in andana, l’erba è pronta per essere raccolta con la trincia e infine trasportata in stabilimento, dove inizia la fase di disidratazione.

metodo-forte-slider-07
metodo-forte-slider-08
metodo-forte-slider-09
metodo-forte-slider-10
metodo-forte-slider-11

La conservazione avviene attraverso lo stoccaggio in idonei depositi cosicché la salubrità e la sanità dei prodotti sia garantita attraverso periodici controlli analitici.

Controllo qualità: in campo, in produzione e in laboratorio

Il controllo qualità del Metodo Forte parte dal campo, grazie ad un sistema di tracciabilità certificato DNV, e avviene poi in stabilimento in due momenti: sia in modo automatico con rilevatori NIR a raggi infrarossi, sia manuale con sonda. Prima dello stoccaggio effettuiamo infine un ulteriore campionamento per rilevare nel laboratorio interno i valori di proteina, umidità e fibra grezza.

 

foto stabilimento
foto stabilimento
IMG_5844

 

gigetto_2Prodotti Agricole Forte

Perché sceglierci?

 

icona nutrizione - Proprietà nutritive

L’erba medica disidratata in qualità millesimata di colore verde è sinonimo di “purezza” ed eccellente qualità: Beta carotene, Vitamina A, B2, B3, potassio, Omega-3, proteine, sali minerali, xantofille e zuccheri per il benessere e la salute degli animali.

icona prodotto sanificato - Prodotto sanificato

I nostri foraggi controllati e certificati a basso contenuto di ceneri, senza micotossine e aflatossine, garantiscono maggior salute e benessere all’animale e prodotti derivati (latte, carne, uova) di migliore qualità.

icona qualità - Qualità e fiducia 

Grazie alle testimonianze di moltissimi allevatori e mangimifici che da anni ci scelgono, soddisfiamo le esigenze nutrizionali di tutti gli animali da reddito con un foraggio in balloni, pellet e wafer.

icona controllo - Controllo qualità e tracciabilità

La nostra erba medica millesimata viene consegnata con un’analisi dettagliata, che permette di formulare razioni corrette a seconda del tipo di animale. Questo avviene grazie al controllo continuo delle caratteristiche del prodotto, effettuato grazie ai sensori NIR.

icona territorio - Il territorio come fattore distintivo

Il Parco Naturale del Delta del Po è il nostro fattore distintivo. Riconosciuto dall’Unesco come Riserva di Biosfera MAB per la biodiversità e sostenibilità.
 

icona salute - Salute e sicurezza

Il sistema di essiccazione della nostra Erba Medica è alimentato con energia da fonti naturali. Il risultato di questo processo permette di preservare i contenuti nutrizionali, di ottenere un prodotto sanificato, profumato e di facile conservazione.

icona origine - Origine e costanza del prodotto

Il nostro sistema di tracciabilità certificato rappresenta una garanzia di trasparenza e apertura sull’origine della nostra materia prima, proveniente da un distretto di origine identificato.

icona esperienza - Siamo agricoltori da tre generazioni

Abbiniamo l’esperienza agronomica alla competenza in stabilimento per coltivare oltre 3500 ha in conduzione diretta ogni anno con una rete di agricoltori e proprietari terrieri del territorio.